Gli Habitat naturali: Capo Falcone, Stagno di Casaraccio Pilo e Saline
Nel territorio di Stintino si estendono tre importanti habitat naturali, classificate come SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e inseriti all'interno della rete Natura 2000.
La rete natura 2000 ha lo scopo di garantire e preservare la biodiversità attraverso la conservazione degli habitat naturali della flora e della fauna selvatica nel territorio dell'Unione europea.
Il promontorio di Capo Falcone si estende nella linea di costa da Capo Falcone a Punta Furana, il territorio è caratterizzato a alte coste rocciose e da una vegetazione a macchia mediterranea nella quale troviamo anche due specie endemiche protette: ll Fiordaliso Spinoso e la Buglossa Sarda. Nella zona sono presenti di 68 specie di uccelli come il Falco della Regina, il Falco Grillaio e il Gabbiano Gorso, 3 tipi di anfibi: la Testuggine Palustre, la Tartaruga di Terra e il Tarantolino.
Gli Stagni di Casaraccio Pilo e Saline sono tra le zone umide di grande rilevanza ambientale, le aree ospitano diverse specie di nidificanti quali l'Airone Rosso, Gallina Prataiola, Martin Pescatore, con un numero significativo di individui a livello nazionale (50). Inoltre queste aree sono importanti per lo svernamento del Fenicottero rosa e di altri uccelli migratori . Le due aree stagnali sono accordate dalla fascia litoranea della spiaggia delle antiche saline e delle basse dune. Per l'avifauna il sito è tra le più importanti aree umide del Nord Sardegna.
Fonti: Regione Autonoma della Sardegna
Natura 2000
Link di riferimento
http://natura2000.eea.europa.eu