Il Progetto Genera GENERA è un Progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il bando LIFE-2021-CET-LOCAL.
Il suo obiettivo è quello di stabilire un quadro di misure per la transizione energetica nei comuni delle isole turistiche, assistendoli lungo l'intero percorso, dalla creazione dell'agenda UE all'attuazione delle misure, fino al coinvolgimento dei cittadini, il tutto in conformità con i dettami indicati dall'Agende UE per la transizione dell'energia.
Il progetto Genera aiuterà le Pubbliche Amministrazioni a sviluppare piani d'azione realistici ed efficaci, agevolandone la loro implementazione. Permetterà lo scambio di informazioni ed esperienze, al fine di portare diverse società a collaborare per il fine comune della Transizione Energetica.
I partner del progetto guideranno le Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo e aggiornamento di scenari legislativi, piani di azione e SEAPS/SECAPS.
Genera è costituito da una rete di parner presieduto dall' Università Politecnica di Valencia nel ruolo di Capofila, e da 7 partner tra cui: Comune di Stintino, Global Mediterraneo S.L, Università di Attica, Istituto Tecnologico delle energie Rinnovabili, Read S.A., UniverCities, Maggioli.
per maggiori informazioni: https://life-genera.eu/