La biblioteca Comunale di Stintino raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio documentario favorendo la crescita individuale e collettiva in accordo con i principi contenuti nel manifesto dell'UNESCO sulle biblioteche pubbliche.
Oltre ad essere un punto di conservazione della memoria storica e culturale del territorio, la biblioteca si propone come un centro di aggregazione di eventi culturali, incontri con gli autori, laboratori di lettura e animazione per ragazzi.
I NOSTRI SERVIZI
INFORMAZIONI: Forniamo informazioni di orientamento generale sulla biblioteca e sulla sua organizzazione, sui libri, sull'utilizzo dei vari servizi e assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche.
CATALOGO: Il catalogo della biblioteca è consultabile on line alla pagina librami.it
MEDIA LIBRARY (MLOL): La biblioteca è presente anche su Media Library On Line (MLOL), piattaforma per l'accesso al digital lending (prestito digitale) di ebook, quotidiani e periodici totalmente gratuita dedicata agli iscritti della biblioteca
ISCRIZIONE: Possono iscriversi gratuitamente i residenti e non, per i minori è necessaria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci.
PRESTITO: Sono ammessi al prestito tutti gli utenti regolarmente iscritti al servizio. Si possono prendere in prestito contemporaneamente fino a 2 libri o 2 dvd per 30 giorni, prorogabile su richiesta. I non residenti dovranno versare una cauzione pari al prezzo di copertina del libro (o DVD) che desidera prendere in prestito e che verrà resa al momento della restituzione. È attivo un servizio di prestito interbibliotecario
USO PC E RETE WI-FI: Gli utenti iscritti alla biblioteca comunale hanno a disposizione delle postazioni informatiche e l'uso gratuito della rete wi-fi, le postazioni informatiche vanno prenotate, possono essere usate solo per un utente alla volta, la sessione è di un'ora.
GLI SPAZI DELLA BIBLIOTECA
La biblioteca comunale è dotata di due sale lettura, uno spazio dedicato ai più piccoli e diverse sezioni tematiche, nel periodo estivo è possibile usufruire dello spazio lettura esterno. Il servizio wi-fi e le postazioni informatiche consentono l'accesso gratuito ad internet a tutti gli utenti
SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI: con selezione di testi di vario genere dai 0 ai 16 anni
SEZIONE LOCALE: con selezione di testi che documentano la storia e la vita culturale, sociale ed economica del territorio.
SEZIONE MULTIMEDIALE: selezione di documenti audiovisivi: CD, CD ROM e DVD
SEZIONE SPECIALE MARE: incentrata sul mare e su tutti gli aspetti ad essi collegati
I reclami e i suggerimenti degli utenti sono strumenti preziosi per ottimizzare la qualità dei servizi della biblioteca.
La preghiamo di compilare in ogni sua parte questo modulo che può essere consegnato o inoltrato via e-mail o via posta direttamente alla biblioteca.
Le ricordiamo che è possibile compilare direttamente il documento cliccando sul seguente link oppure stampando il documento che può essere consegnato o inoltrato via e-mail o via posta direttamente alla biblioteca.