Stintino nominata 'Città che Legge'

notizie
Data:

7 gennaio 2025

Visite:

82

Tempo di lettura:

7 min

Stintino nominata 'Città che Legge'
Stintino nominata 'Città che Legge'

Stintino diventa “Città che Legge”: due anni di lavoro premiati con un prestigioso riconoscimento

Stintino, 7 gennaio 2025 – Il piccolo borgo costiero di Stintino entra ufficialmente nell’élite culturale italiana, ottenendo la qualifica di “Città che Legge” per il triennio 2024-2026. Il riconoscimento, attribuito dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’ANCI, rappresenta un traguardo significativo per il Comune e testimonia l’impegno profuso negli ultimi due anni nel promuovere la lettura come valore sociale e culturale.

La qualifica è riservata ai comuni che, attraverso politiche mirate, investono nella diffusione della lettura e del libro come strumenti di coesione sociale e di miglioramento della qualità della vita. Per Stintino, il titolo arriva al culmine di un percorso fatto di eventi, collaborazioni e progetti innovativi, che hanno coinvolto scuole, associazioni e cittadini di tutte le età.

Un traguardo di comunità

“Questo riconoscimento è un motivo di orgoglio per Stintino e per tutta la nostra comunità,” ha dichiarato la sindaca Rita Vallebella. “Essere riconosciuti come una 'Città che Legge' non è solo un titolo, ma il simbolo di un impegno collettivo. La cultura è alla base di ogni sviluppo sociale e, attraverso la promozione della lettura, vogliamo costruire un futuro di partecipazione e crescita condivisa.”

L’Assessora alla Cultura Marta Diana ha sottolineato il valore strategico di questa qualifica: “Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per creare un ecosistema culturale inclusivo, con iniziative che hanno avvicinato sempre più persone alla lettura. Questo riconoscimento ci consente di accedere a nuovi bandi di finanziamento, che ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente le nostre attività culturali. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato.”

I prossimi passi

Grazie alla qualifica, Stintino potrà partecipare al bando nazionale “Città che Legge” e, per i comuni del Sud Italia, anche al bando “Biblioteche e comunità”. Entrambi i programmi permetteranno di finanziare nuovi progetti dedicati alla diffusione del libro e alla promozione della lettura, coinvolgendo scuole, famiglie e associazioni locali.

Il riconoscimento rappresenta una sfida e un’opportunità: fare della lettura non solo una pratica diffusa, ma un elemento distintivo dell’identità culturale del borgo, già conosciuto per le sue bellezze naturali e il patrimonio marinaro.

Una comunità che legge è una comunità che cresce

Questo importante traguardo dimostra come anche piccoli comuni possano diventare esempi virtuosi a livello nazionale, puntando sulla cultura per affrontare le sfide del presente e guardare al futuro con ambizione.

Il conseguimento della qualifica è il frutto di un percorso di costruzione, coordinato dalla Biblioteca di Stintino, di una rete di collaborazioni culminato nell’aprile scorso con la sottoscrizione del Patto Locale della Lettura con le associazioni del territorio, ( Centro Studi sulla Civiltà del Mare- Centro Studi Fauna- A-MICI di STINTINO - Canottieri Stintino - Lìberos - Aes Editori Sardi) librerie (Mondadori Bookstore), istituzioni scolastiche (istituto comprensivo n 2 don Antonio Sanna - Porto Torres), per realizzare e sostenere la crescita socio culturale della comunità attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso e riconosciuto capace di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e sociale.

A cura di

Comune di Stintino
Via Torre Falcone 26, 07040 - Stintino (SS)
Logo

Ultimo aggiornamento: 07/01/2025, 18:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri