Le celebrazioni in onore della Beata Vergine della Difesa, patrona di Stintino da quasi un secolo e mezzo, entrano nel momento più atteso e sentito. L'8 Settembre ci sarà come ogni anno la processione a mare che partirà dal Porto Mannu, un rito che unisce e richiama numerosi visitatori a Stintino. Un'occasione che trascende il semplice atto religioso, diventando momento di unione e riflessione.
I stintinesi e gli amanti di Stintino saranno radunati presso la chiesa dell’Immacolata Concezione, per poi proseguire in una suggestiva processione per le strade del paese, culminando con l'evento a mare e con le celebrazioni e gli eventi nella Casa della Confraternita in via Sassari, in Largo Cala d'Oliva e in Piazza dei 45.
Le celebrazioni inizieranno con una messa alle ore 10. Nel pomeriggio, è prevista una cerimonia di benedizione del monumento ai caduti, con la deposizione di una corona di alloro da parte della nostra sindaca, Rita Vallebella. Seguirà la tanto attesa processione a mare. Successivamente, i cittadini sono invitati alla Casa della Confraternita, dove verranno offerti tradizionali biscotti stintinesi e vino. La serata proseguirà con uno spettacolo pirotecnico lungo il lungomare Colombo e un concerto in Piazza dei 45 con Forelock & Band, Sud Sound System e DJ Giorgio Prezioso.
Il priore Antonio Diana, numero 130 della Confraternita della Beata Vergine della Difesa, guida l'organizzazione di quest’anno.
Questa celebrazione è possibile grazie al supporto del Comune di Stintino, della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio, Salude e Trigu e, naturalmente, grazie alle generose donazioni dei cittadini, commercianti e molti amici stintinesi.
Le parole della sindaca Rita Vallebella: 'Queste celebrazioni rappresentano non solo il cuore pulsante della nostra fede e tradizione, ma anche l'essenza stessa di Stintino. La festa della Beata Vergine della Difesa è un promemoria delle nostre radici, un momento in cui non solo rendiamo omaggio alla nostra patrona, ma anche in cui ci riuniamo come comunità, rafforzando i legami che ci uniscono. Invito tutti, stintinesi e non solo, a immergersi in queste giornate cariche di emozioni, spiritualità e cultura, riscoprendo la magia e l'unità che solo tradizioni così profonde possono offrire.'
Buona Festa Patronale a tutti e tutte!
Festa Patronale in onore della Beata Vergine
primo-piano
notizie
Data:
7 settembre 2023
Visite:
239
Tempo di lettura:
5 min