Vai a sottomenu e altri contenuti

Muoversi con un mezzo di trasporto

Muoversi con un mezzo di trasporto

Importante sezione dedicata ai trasporti, fornisce le informazioni utili per usufruire dei servizi che consentono l'utilizzo dei mezzi di trasporto. Nella parte dedicata ai mezzi privati, si possono trovare informazioni relative a come fare per prendere la patente o essere abilitati alla guida di un ciclomotore (motorino), acquistare un veicolo ed effettuare un passaggio di proprietà ed, infine, su come fare per avere il contrassegno invalidi.

Nella parte dedicata ai mezzi pubblici si possono trovare informazioni sui servizi di trasporto offerti dal nostro Comune, con indicazioni sugli indirizzi delle sedi, sulle tariffe di biglietti e abbonamenti, sui luoghi dove si possono acquistare, sugli itinerari e sui requisiti necessari per usufruire delle tariffe agevolate.

Al cittadino è riconosciuto il diritto all'utilizzo di mezzi e strutture pubblici ed un'indicazione in questo senso arriva dalla Carta europea dei diritti del pedone, articolo 7 (Approvata dal Parlamento Europeo nel 1988).

'Il pedone ha diritto a una completa e libera mobilità che si può realizzare attraverso l'uso integrato dei mezzi di trasporto. In particolare egli ha diritto:

  • a un servizio di trasporto pubblico non inquinante, capillare e attrezzato per rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, abili e inabili;
  • alla predisposizione di infrastrutture, riservate ai ciclisti in tutto il tessuto urbano;
  • all'allestimento di aree di parcheggio strutturate in modo da non incidere sulla mobilità pedonale e sulla fruibilità dei valori architettonici'.