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IMPOSTA DI SOGGIORNO ANNO 2019

Data pubblicazione on line: 25/03/2019

Il Comune di Stintino ha istituito con delibera di Consiglio Comunale n. 56 del 28.11.2017 l'imposta di soggiorno ai sensi dell'art. 4, D.lgs. 23/2011.

L'imposta si applica per i pernottamenti effettuati durante l'intero anno solare.

Presupposto dell'imposta è il pernottamento dietro corrispettivo, nelle strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e all'aria aperta situate nel territorio del Comune di Stintino, individuate dall'art. 2 del Regolamento.

Soggetto passivo dell'imposta è colui che pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Stintino.

L'imposta è determinata per persona e per numero di pernottamenti ed è articolata in maniera differenziata secondo la tipologia di strutture ricettive, nonché in relazione alle caratteristiche proprie delle medesime.

In caso di omesso versamento dell'imposta, il turista dovrà sottoscrivere una dichiarazione di rifiuto di pagamento del tributo cui farà seguito l'attività di accertamento da parte dell'ente locale che si concluderà con la comminazione di sanzioni pecuniarie per il turista.

Per usufruire delle esenzioni espressamente previste dall'art. 5 del vigente Regolamento, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere compilate le dichiarazioni previste per il caso specifico.

Obblighi del Gestore sella struttura ricettiva

I gestori delle strutture ricettive, di cui all'articolo 2 del Regolamento comunale, sono tenuti a:

a) informare i propri ospiti, in appositi spazi, dell'applicazione, dell'entità, delle esenzioni dell'imposta di soggiorno;

b) richiedere il pagamento dell'imposta di soggiorno entro il momento della partenza del soggiornante ed a rilasciare apposita e separata ricevuta;

c) a far compilare, al soggetto passivo che non ottemperi al pagamento, apposito modulo di rifiuto ed a trasmetterlo tempestivamente all'amministrazione comunale;

d) in caso di rifiuto di compilazione del modulo di cui alla lettera precedente da parte del soggetto passivo, a segnalarne l'inadempienza mediante compilazione di apposito modulo di segnalazione, da trasmettere tempestivamente all'amministrazione comunale;

e) a trasmettere al Comune apposita dichiarazione dalla quale risulti il numero di pernottamenti, distinti tra imponibili ed esenti, ed a riversare contestualmente l'imposta con le modalità di cui all'articolo 9 del Regolamento - eventualmente diminuita della percentuale di cui al comma 2 dell'art. 7 - entro il 16° giorno dalla chiusura del bimestre successivo a quello in cui sono avvenuti i pernottamenti.

La dichiarazione periodica si compila e si presenta on-line attraverso l'applicativo messo a disposizione collegandosi al seguente indirizzo: https://stintino.comune-online.it

f) a trasmettere al Comune, entro il 30 gennaio di ogni anno e secondo le modalità di cui all' articolo 8 del Regolamento, in qualità di agente contabile, il conto della gestione secondo le modalità previste dalla legislazione vigente. Il Comune è tenuto a segnalare alla Corte dei Conti la mancata presentazione del conto della gestione;

g) a conservare per almeno cinque anni copia delle ricevute rilasciate ai soggiornanti, delle dichiarazioni periodiche trasmesse al Comune, dei riversamenti effettuati nonché di ogni altro documento riguardante la gestione dell'imposta.

Versamenti


1. Il gestore della struttura ricettiva effettua il riversamento al Comune di Stintino dell'imposta di soggiorno dovuta, entro il 16° giorno dalla chiusura del bimestre successivo a quello in cui sono avvenuti i pernottamenti, con le seguenti modalità:

§ mediante bonifico bancario a mezzo versamento sul c/c bancario IBAN IT67K0101565550000000010001 intestato al Comune di Stintino - Servizio Tesoreria, presso Banco di Sardegna S.p.a., oppure a mezzo versamento sul c/c postale N° 10092070 intestato al Comune di Stintino.

2. Il gestore della struttura ricettiva ha facoltà di trattenere su ogni riversamento eseguito a favore del Comune di Stintino fino ad un massimo del 5% dell'imposta lorda riscossa direttamente, a titolo di parziale rimborso delle spese gestionali connesse alle attività di riscossione e rendicontazione svolte per conto dell'Amministrazione comunale in veste di agente contabile nonché delle spese sostenute per le commissioni bancarie di incasso.

L'imposta di soggiorno è gestita tramite il portale I.D.S. SICR@WEB


Le strutture ricettive devono compilare il modulo ''Modello di registrazione e verifica struttura ricettiva'' disponibile sul link seguente https://stintino.comune-online.it, trasmetterlo alla email: info@comune.stintino.ss.it oppure consegnare il cartaceo all'ufficio protocollo del Comune.

Quest'adempimento riguarderà le strutture che non hanno mai presentato richiesta di iscrizione, rimarranno valide le dichiarazioni presentate nel corso del 2018.

Si procede all'iscrizione, con le procedure indicate nella Guida all'utilizzo del portale.

Rimborsi e compensazione

§ Il rimborso delle somme versate e non dovute, da parte dei gestori delle strutture ricettive, deve essere richiesto dall'avente diritto entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

§ Nei casi di versamento dell'imposta di soggiorno in eccedenza rispetto al dovuto, l'importo in eccedenza può essere recuperato mediante compensazione con i pagamenti dell'imposta stessa, da effettuare alle successive scadenze. La compensazione è effettuata previa richiesta motivata e documentata da presentare al Comune di Stintino almeno trenta giorni prima della scadenza del termine per il versamento oggetto della compensazione, ai fini della preventiva autorizzazione.

§ Non è rimborsata l'imposta per importi pari o inferiori a euro venti.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Delibera di G.C. n. 1 del 18.01.2019 Formato pdf 57 kb
Regolamento sull'imposta di soggiorno Formato pdf 367 kb
Tariffe imposta di soggiorno 2019 Formato pdf 56 kb
Guida alla compilazione del Modello 21 Formato pdf 787 kb
locandina informativa da esporre Formato pdf 251 kb
locandina informativa da esporre - in inglese Formato pdf 223 kb
Modulo Registrazione e verifica struttura ricettiva Formato pdf 171 kb
Modulo di attestazione Esenzioni Formato pdf 25 kb
Modello di Dichiarazione Rifiuto di Versamento Formato pdf 18 kb
Modello di dichiarazione di rifiuto di versamento in inglese Formato pdf 39 kb
Modulo di attestazione esenzioni in inglese Formato pdf 45 kb
Comunicazione locazione occasionale di immobili ai fini ricettivi (L.R. 162017 Art. 21bis) Formato pdf 655 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Tributi
Referente: Giovanni Chessa
Indirizzo: Via Torre Falcone sn, 07040 Stintino (SS)
Telefono: 079 522031-32-35-34
Fax: 079 522040
Email: tributi@comune.stintino.ss.it
Email certificata: tributi@pec.comune.stintino.ss.it
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